Circolari > Formazione In archivio
 
Inserisci il testo da ricercare nei documenti elencati
123456789
 

Attività formativa 2024
  del 04/03/2024    (protocollo n.104-2024)

La Fondazione Rubes Triva, come di consueto, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 12, sta pianificando l’attività formativa per l’anno 2024.

A tal fine, di seguito il link del modulo Google (https://forms.gle/fJsJ7iGFY4wNACsb6) da utilizzare per segnalare alla scrivente Fondazione le proprie necessità formative, tipologia di corso, numero delle persone da formare.

Si informano, inoltre, le aziende aderenti che la Fondazione manterrà la disponibilità dei mezzi e delle risorse per la formazione a distanza (FAD).

La programmazione dei corsi, per venire incontro alle esigenze aziendali, sarà definita sulla base delle richieste ricevute.
Si chiede inoltre, ove possibile, di suddividere le esigenze formative in trimestri.

 

Rappresentante dei lavoratori delegato alla formazione
  del 01/02/2023    (protocollo n.29-2023)

Con riferimento all’Accordo di rinnovo del CCNL dei servizi ambientali UTILITALIA, sottoscritto dalle parti stipulanti in data 9 dicembre 2022, che al capitolo inerente alla Formazione dei lavoratori stabilisce:

''6. Nelle imprese/gruppi con oltre 1000 dipendenti, sarà costituita, a richiesta di una delle Parti, una Commissione bilaterale sulla formazione professionale, composta di un massimo di 8 componenti, con il compito di coordinare le azioni formative in atto presso l’azienda in raccordo con i Fondi Interprofessionali per la formazione.
7. In alternativa alla Commissione di cui sopra, nelle aziende con più di 200 dipendenti nell’ottica di accrescere la partecipazione dei lavoratori ai progetti da realizzare, sarà individuato da ogni struttura territorialmente competente delle OO.SS. stipulanti, preferibilmente nell’ambito della RSU e/o degli RLSSSA aziendali, un rappresentante delegato alla formazione (RLF) indicato...

 

Abbonamento gratuito norme UNI
  del 21/10/2022    (protocollo n.322-2022)

Si informano le aziende aderenti che la Fondazione ha attivato un abbonamento gratuito a loro favore per la consultazione di una selezione di Norme UNI attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro...
 

Ecomondo 2022 - Programma attività
  del 27/09/2022    (protocollo n.283-2022)

Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, sarà presente alla Fiera Ecomondo di Rimini nei giorni 8-11 novembre 2022, presso lo stand 025, situato nel padiglione D2.

Presso lo stand della Fondazione, in un’area appositamente dedicata, si terrà un articolato programma di attività secondo il seguente calendario...

 

Il sistema relazionale e l’asseverazione: fattori di successo dei MOG per la SSL - Seminario/Webinar - Torino, 23 settembre 2022
  del 12/09/2022    (protocollo n.273-2022)

Nell’ambito delle proposte formative della Scuola di Alta Formazione 'Alberto Andreani', la Fondazione Rubes Triva, in collaborazione con l’Osservatorio Olympus dell’Università di Urbino, propone un approfondimento sul tema

Il sistema relazionale e l'asseverazione
Fattori di successo dei MOG per la SSL


Il Seminario/Webinar, si terrà a Torino il prossimo 23 settembre, alle ore 9.00, presso l’International Training Centre di ILO.
La partecipazione all’evento è possibile in modalità mista e costituisce aggiornamento formativo per RSPP/ASPP, RLS, formatori sicurezza, dirigenti e preposti.
La partecipazione è libera, previa iscrizione sul sito www.fondazionerubestriva.it, comunicando la modalità prescelta.

 

Scuola Alta Formazione ''Alberto Andreani''
  del 20/04/2022    (protocollo n.156)

L'''obbligo relazionale'', ampiamente previsto dal d.lgs. 81/2008, e il concetto di ''partecipazione dei lavoratori'', centrale nel processo di miglioramento continuo della norma UNI ISO 45001, caratterizza il progetto innovativo di formazione partecipata che la Fondazione Rubes Triva, in collaborazione con l’Osservatorio Olympus dell’Università di Urbino, ha avviato attraverso la Scuola di Alta Formazione “Alberto Andreani”.

Aperta a tutte le figure della sicurezza, la Scuola di Alta Formazione si configura come un percorso formativo biennale, della durata complessiva di 100 ore, totalizzate frequentando corsi, seminari e webinar, in buona parte validi come aggiornamento formativo per le diverse figure della sicurezza. Il diploma rilasciato dalla Scuola di Alta Formazione sarà, inoltre, utile ai fini del conseguimento della certificazione HSE Manager di cui alla norma UNI 11720:2018.

La Scuola di Alta Formazione, che ha ottenuto il patrocinio di UNI Ente Nazionale di Normazione e dell’International Training Centre di ILO, prenderà avvio ad Urbino, il giorno 6 maggio p.v., in occasione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, con la Lectio Magistralis del Prof. Beniamino Deidda. Tutti i moduli formativi sono fruibili sia in presenza che in videoconferenza sincrona su piattaforma Zoom.

La partecipazione alla Scuola di Alta formazione è gratuita e riservata ai dipendenti della aziende aderenti alla Fondazione Rubes Triva, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, previa iscrizione obbligatoria sul sito della Fondazione Rubes Triva https://fondazionerubestriva.info o su quello del Festival https://www.festivalsalutesicurezzalavoro.it

 

Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro STATI GENERALI Urbino 4-6 maggio 2022
  del 23/03/2022    

Sollecitata dall’appello ripetutamente rivolto dal Presidente della Repubblica, la Fondazione Rubes Triva, in collaborazione con l’Osservatorio Olympus del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, ha avviato di una nuova stagione dedicata alla prevenzione partecipata.
Di fronte all’incessante ripetersi degli incidenti mortali e alla continua insorgenza delle malattie professionali che negli anni hanno reso costante la condizione di emergenza, è necessario l’impegno di tutti.

La necessità e il desiderio di trovare un momento di incontro, riflessione e confronto che contribuisca ad avviare un dialogo aperto e costante, propulsore di un movimento culturale destinato a coinvolgere la società tutta, ha portato la Fondazione ad organizzare il primo Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro che si terrà ad Urbino, con cadenza annuale, per diventare un appuntamento ricorrente nel panorama europeo, dedicato all’approfondimento delle tematiche inerenti alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, coinvolgendo le istituzioni e i massimi esperti della materia.

Il Festival figura tra gli eventi della Campagna EU-OSHA 2020-2022, di cui la Fondazione è già partner per l’Italia. Inoltre, la prima edizione del Festival, dal titolo “La sfida della prevenzione partecipata”, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2022, ospiterà la Conference on the Future of Europe (CoFoE), in una sessione dedicata, e vedrà la partecipazione di enti e istituzioni nazionali e internazionali.

Il Festival, nella sessione dedicata alla formazione, sarà occasione di presentazione della Scuola di Alta Formazione “Alberto Andreani”, che prenderà avvio il giorno 6 maggio, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino.
L’intero evento si svolgerà in presenza presso le sale del Palazzo Ducale di Urbino e sarà fruibile su piattaforma zoom e in streaming, con traduzione simultanea per la lingua inglese.
La partecipazione al Festival in oggetto è gratuita, previa iscrizione obbligatoria sul sito https://www.festivalsalutesicurezzalavoro.it

Con l’occasione si ringraziano tutti i partner che ci hanno sostenuto nella realizzazione e diffusione di questa iniziativa.

 

Pianificazione formazione obbligatoria SSL
  del 18/02/2022    (protocollo n.80-2022)

In considerazione delle novità apportate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dalla conversione in legge n. 215/2021 del D.L. 146/2021 e riservando particolare attenzione alle modifiche inserite al comma 7-ter dell’art. 37 con riferimento specifico alla formazione del preposto, la scrivente Fondazione, al fine di continuare la sua azione di sostegno e supporto alle aziende aderenti, ribadisce il suo impegno e la sua disponibilità ad organizzare corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in presenza e in video-conferenza sincrona. Si ricorda che è possibile continuare ad utilizzare quest’ultima modalità fino al termine dell’emergenza sanitaria che, come già comunicato con ns circolare Prot. 17 del 18 gennaio 2022, è stata prorogata sino al 31 marzo 2022.

In merito agli obblighi formativi in capo ai soggetti Dirigenti, Preposti, RLS e Lavoratori, si sollecitano le aziende aderenti a pianificare e condividere con la scrivente la programmazione formativa.

 

Alcune modifiche apportate dalla legge n.215/2021 al d.lgs 81/2008
  del 15/02/2022    (protocollo n.66/2022)

Le nuove misure introdotte al d.lgs 81/2008 dalla legge 215/2021 (in Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre 2021), riguardano, tra l’altro, com’è ormai noto, la figura del datore di lavoro e del preposto, la formazione e l’addestramento, gli appalti nonché le attività degli organismi paritetici. Pur registrando diverse criticità provenienti da vari fronti, a volte anche fuorvianti, riteniamo, tuttavia, opportuno evidenziare la portata e l’effettiva efficacia di alcuni aspetti innovativi. ...
 

Costruiamo assieme la prevenzione - Webinar, 3 febbraio 2022
  del 31/01/2022    (protocollo n.30-2022)

Con riferimento alla ns. circolare prot. 289 del 3 dicembre u.s., con la quale si avviava una campagna di partecipazione alla costruzione della prevenzione, in vista del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, che si terrà ad Urbino, dal 4 al 6 maggio 2022, si conferma l’appuntamento del 3 febbraio p.v., dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per il Webinar “Costruiamo assieme la prevenzione”.

In considerazione dei numerosi contributi ricevuti, testimonianza del diffuso desiderio di partecipazione e confronto sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, si comunica che sarà possibile inviare contributi e proposte fino al 30 aprile p.v.

Di nuovo si confida nella più ampia collaborazione del sistema per la diffusione del programma in allegato, tanto ai propri dipendenti quanto agli interlocutori esterni, per favorire la più ampia partecipazione all’evento.

 
123456789